martedì 11 settembre 2012

Doppia Recensione ( Film/Libro) : Hunger Games

Buona sera a tutti! ^-^
Non so se è capitato anche a voi,ma per me le vacanze estive sono letteralmente volate o.O
So che lo si dice spesso , però quest’anno questa sensazione l’ho avvertita in maniera più forte.
E con l’arrivo dell’autunno ( e della scuola -.-), è giunto anche il momento di aggiornare il blog per quanto riguarda il settore Recensioni ( chiedo nel modo più assoluto venia per non averlo fatto prima D: )
Oggi,vi propino una doppia recensione , se così la si può chiamare, infatti andrò a analizzare in tutte le sue sfaccettature sia il libro Hunger Games, primo della saga, che la sua trasposizione cinematografica.
Premetto che ,questa volta ,ho visto prima il film e poi ho letto il libro( regalatomi da un persona davvero speciale ^^),cosa che succede molto raramente. Dal momento che il primo mi era piaciuto tantissimo, avevo riposto sulla versione cartacea buone aspettative, e non ne sono rimasta delusa J
Inizio linkandovi la trama,tratta dalla quarta di copertina:

Quando Katniss urla "Mi offro volontaria, mi offro volontaria come tributo!" sa di aver appena firmato la sua condanna a morte. È il giorno dell'estrazione dei partecipanti agli Hunger Games, un reality show organizzato ogni anno da Capitol City con una sola regola: uccidi o muori. Ognuno dei Distretti deve sorteggiare un ragazzo e una ragazza tra i 12 e i 18 anni che verrà gettato nell'Arena a combattere fino alla morte. Ne sopravvive uno solo, il più bravo, il più forte, ma anche quello che si conquista il pubblico, gli sponsor, l'audience. Katniss appartiene al Distretto 12, quello dei minatori, quello che gli Hunger Games li ha vinti solo due volte in 73 edizioni, e sa di aver poche possibilità di farcela. Ma si è offerta al posto di sua sorella minore e farà di tutto per tornare da lei. Da quando è nata ha lottato per vivere e lo farà anche questa volta. Nella sua squadra c'è anche Peeta, un ragazzo gentile che però non ha la stoffa per farcela. Lui è determinato a mantenere integri i propri sentimenti e dichiara davanti alle telecamere di essere innamorato di Katniss. Ma negli Hunger Games non esistono gli amici, non esistono gli affetti, non c'è spazio per l'amore. Bisogna saper scegliere e, soprattutto, per vincere bisogna saper perdere, rinunciare a tutto ciò che ti rende Uomo.


Katniss, La Ragazza di Fuoco

Allora,comincio col dire che quando per la prima volta ho letto la trama di Hunger Games  ne sono rimasta colpita ma fino ad un certo punto. Sicuramente tutti gli amanti dei Manga , leggendo di cosa si trattasse, avranno pensato : “ Ma,questo è Battle Royale!”
Questa è stata la mia prima reazione e ho notato sul web che questa considerazione non l’ho fatta solo io.

Sinceramente, ero partita un po’ prevenuta dal momento che l’universo distopico dove s’incentra la vicenda è molto simile a quello di Battle Royale,ma siccome il mio sesto senso a volte sbaglia,sono andata al cinema ugualmente.
E ho fatto bene xD.

E’ stato un film emozionante,veloce, a volte cruento ma allo stesso temo estremamente realistico. Nonostante la lunghezza della pellicola, non mi sono annoiata neanche un attimo; ne sono rimasta pienamente soddisfatta.
Il cast era molto azzeccato e sono contenta del fatto che non abbiano scelto degli attori professionisti; secondo me sono apparsi molto più naturali ( e sono stati comunque bravissimi ^^).
Inoltre un altro aspetto che sono riuscita a constatare è la grande fedeltà rispetto al libro, cosa che non ha fatto altro che abbellire ulteriormente il film J
Aspetto con ansia il sequel ( sempre  se lo faranno xD ).


Voto Film : 4,5/5

Adesso passiamo al libro.

Quando ho cominciato a leggere,sono rimasta colpita dal fatto che tutta la storia non solo è incentrata in prima persona,ma è anche scritta tutta al presente. Questo dà l’impressione che l’intero libro sia quasi come un diario live scritto dalla protagonista,Katniss. Mi è piaciuta molto questa trovata J
A proposito di Katniss…E’ una delle poche protagoniste che mi va  a genio ( forse perché abbiamo un carattere molto simile xD) : è vera,combatte contro le sue debolezze,facendo leva sulle sue maggiori forze. Ho adorato il contrasto che c’è con l’altro protagonista,Peeta, che invece si dimostra debole e insicuro,consapevole di non poter farcela senza l’aiuto di qualcuno. Gli altri tributi sono caratterizzati molto bene,anche se mi sarebbe piaciuto che si fosse indagato più a fondo nei loro passati.
Ma va bene così,mi accontento xD
Per quanto riguarda il resto, il racconto procede spedito,lineare, con qualche colpo di scena che rimedia a rarii momenti morti.
Il libro,stilisticamente scritto molto bene, si rivela alquanto carino ( anche se,stranamente,ho gradito di più il film), ma vorrei comunque restare con i piedi per terra e sperare che non diventi l’ennesima trovata commerciale u.u

Spero al più presto di leggere i due seguiti.

Voto Libro : 4/5

Ora vi lascio, spero abbiate gradito la maxi recensione e…
Che il coraggio di Katniss sia sempre con voi!! ^-^
Ciaooo!!

Vale J

4 commenti:

Yvaine ha detto...

Ehi, quanto tempo! =P
Sono contenta che tu sia riuscita a pubblicare la recensione ^^
E chissà chi è questa persona speciale che ti ha regalato il libro! u.u
A parte gli scherzi... grazie <3
Non sai quanto mi abbia fatto piacere sapere che ti è piaciuto, sapere che non hai dovuto staccare la prima pagina del libro per incollarla da qualche altra parte.
Così mi hai fatto venire ancor più voglia di leggerlo! =P

Comunque sia, anche per me l'estate è passata troppo veloce, per certi aspetti. Tante volte invece mi è pesata addosso. Ma tanto queste cose le sai già.. L'importante è che non ti scordi mai che io ci sono, per qualsiasi cosa! <3

Ti voglio bene, gemellina zuccherosa! ^w^

Ilia ha detto...

Spero che non resterai delusa dagli altri due :P

1x1 ha detto...

Ottima recensione e bell'idea di unire quella del film a quella del libro! Passa da noi se ti va, abbiamo pubblicato un nuovo episodio della serie! Tanti saluti

Vale :) ha detto...

@Yvaine : Grazie per il magnifico regalo e grazie sempre per la tua presenza :)<3
@Ilia : Lo spero anch'io xD
@1x1 : Grazie per i complimenti ^^ Vado subito a vedere :)