lunedì 11 aprile 2011

MP Black - "La Signora degli Elfi"

Buona giornata a tutti! Oggi intendo scrivere la recensione riguardo alla trilogia “La Signora degli Elfi”, di una mia cara amica scrittrice M.P Black.
Metto di seguito le trame dei tre libri e le rispettive copertine.




Lisa è una sedicenne che vive le emozioni, le gioie ed i turbamenti tipici della sua età. La sua vita, tranquilla e spensierata, verrà stravolta quando la zia le rivelerà la sua vera identità e la costringerà a varcare la Porta di Passaggio per il Regno Elfico. In questo nuovo mondo, in cui ogni cosa é capovolta e ricca di mistero, apprenderà di essere la Prescelta, designata da un'antica Profezia per annientare una volta per tutte il potere del Nero Signore degli Elfi e del Generale Guglielmo. Verrà accompagnata in questa inevitabile missione dal suo amato Paolo e dagli amici Gianni e Matilde e scoprirà, suo malgrado, che il lupo cattivo non vive solo nei boschi, ma spesso anche in casa.








Lisa ora vive sulla terra, tra gli Umani, e le è stato
rimosso ogni ricordo legato alla sua permanenza tra gli Elfi. Ha dimenticato anche il suo amore per il generale Bartolomeo. Ma le forze oscure e malvagie stanno operando per minare il già precario equilibro del Regno Elfico e dell’Universo Intero.
"Scusa, stai forse parlando con me?" chiese Lisa, puntando un dito contro il suo petto e fissandolo con occhi ancora più sbarrati. Marcus sospirò e le fece un breve inchino."Sto parlando con la nuova Signora degli Elfi, la quale, ora, ha il dovere di incontrare i Consiglieri.








Lisa ha appena compiuto diciassette anni, ma non ha molto tempo per festeggiare. Deve partire subito, col suo amato Bartolomeo, alla ricerca di chi le fornirà lo strumento per combattere la "Madre", l'origine di ogni male del Regno Elfico. Da qui inizierà una serie di rocambolesche avventure, che la costringeranno a prendere decisioni difficili e delicate, anche nella sua sfera più intima e sentimentale. Sino alla decisiva battaglia finale, in cui il Bene e il Male si
scontreranno ancora una volta e in cui Gianni, il ragazzo della terza Profezia, dovrà abbandonare ogni timore per affrontare con coraggio il suo destino, a fianco dell'adorata Andromeda. Nell'ultimo libro della Trilogia "La Signora degli Elfi", i già conosciuti personaggi si misureranno e si confronteranno con i nuovi, in una serie di momenti a volte drammatici e ad alta tensione emotiva. Lisa dovrà maturare in fretta, un nuovo mondo si sta aprendo per lei e per i suoi amici e nulla sarà più come prima...




Bene,ora procediamo con la recensione..Beh,che dire? Questa saga è decisamente STUPENDA! *-*
La storia mi ha preso dalla prima all’ultima pagina e io non ho (quasi) mai staccato gli occhi dal foglio.
La trama può sembrare banale,scontata all’inizio ma poi prende una strada tutta sua e le avventure di Lisa vengono narrate magistralmente dalla Black.^-^
Il ritmo è coinvolgente e la storia si fa sempre più intrigante man mano che si va avanti. Inoltre la scrittura del’autrice è piuttosto chiara e diretta e il registro linguistico nei dialoghi dei personaggi non è né molto colloquiale né troppo ricercato : è praticamente perfetto e adatto ai protagonisti.
La caratterizzazione dei personaggi è ottima e la scrittrice ha saputo discostarsi dai normali stereotipi dei romanzi ( fortunatamente  Lisa Verdi non è diventata una nuova Mary Sue) Xd
Non pensate che i personaggi maschili siano da meno,anzi tutto il contrario: io,personalmente, mi sono innamorata di Bartolomeo ,ma devo ammettere che Lispoto non mi dispiace per niente :P
Comunque la saga della “Signora degli Elfi” si dimostra una lettura piacevole e scorrevole; non aspettatevi dei libri con strutture complicate e articolate,perché non è il caso di questi.
Degli altri punti forti  di questa trilogia sono le copertine. Oddio,la prima non è che mi sia piaciuta tanto,ma la seconda è davvero bella e l’ultima( Mp Black ci tiene sempre a puntualizzare e lo voglio fare anch’io) è disegnata dalla mitica Francesca Resta ed è assolutamente meravigliosa!*___*
Bene,io finisco qui la mia recensione,spero che vi sia piaciuta e ci vediamo al prossimo post!!! :*

Voto del libro (in questo caso intera trilogia) :  5/5


Vale =)

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Posso dirti che... sono rimasta senza parole? Una recensione stupenda, grazie!

Francesca ha detto...

Wow! Grazie per le parole che hai riservato a me e alla mia copertina!

Anonimo ha detto...

Francesca: lamentati, eh? di lavorare con la Black, ah ah!

Francesca ha detto...

non mi sono mai lamentata di te :P

Vale :) ha detto...

Avete decisamente fatto un ottimo lavoro entrambe =P

Seli Rowan ha detto...

Io li ho già tutti e tre.. attendo di iniziarli :)
Mi sono aggiunta ai Lettori fissi..
Vedo che anche a manga siamo simili *_* adoro Death note!
Rowan ^^