martedì 13 marzo 2012

Rubrica: A look into Japan #3

Un caloroso “buon pomeriggio” dalla vostra blogger J Eccoci ritrovati al 3° appuntamento con la rubrica “ A look into Japan”.
Dopo essermi documentata ed aver unito le nozioni che già sapevo a quelle appena imparate, quest’oggi vorrei proporvi un post molto “delizioso”.
Per i più golosi, ecco l’argomento di questa puntata:

PIATTI TRADIZIONALI GIAPPONESI

Allora,cominciamo con il dire che i tre pasti della giornata, in Giappone, sono pressappoco identici a quelli nostrani. Tuttavia,come in Inghilterra, la colazione( Asa Gohan), costituita per di più da cibi salati, assume un ruolo più importante rispetto agli altri due. Purtroppo sarebbe impossibile citare tutti i piatti e tutte le storie legate ad essi, quindi mi limiterò solo a dirvi come vengono cucinati i più importanti e a proporvi delle immagini. Spero che lo gradiate comunque :)
Ora iniziamo ad elencare i cibi tipici, iniziando da quelli più famosi:

Sushi:  Piatto molto cucinato anche in Occidente, è composto principalmente da palline di riso bollite ripiene, in genere, di pesce crudo o carne marinata. Può essere cucinato in moltissimi modi, ma ,normalmente, viene servito a rondelle avvolte da una speciale alga (Nori) e condito con sale e aceto ( a volte anche zucchero). Infine queste rondelle vengono ricoperte dalla salsa di soia e ,solitamente , i più temerari decidono anche di versarci del Wasabi, intingolo di rafano estremamente piccante.


Sashimi : Il Sashimi è costituito da filetti di pesce crudo vero e proprio, accompagnato da salsa di soia e zenzero. Il più pregiato è decisamente quello di tonno e,curiosamente, il Sashimi viene servito a tavola tramite delle barchette dove viene posto, insieme al Sushi.

Ramen ( Per la gioia del caro Naruto xD) : Il Ramen è un piatto molto particolare che, si pensa, venne importato dalla Cina. E’ una zuppa ,formata da vari ingredienti, tra cui: tagliatelle, manzo, pesce,molluschi ,uova, varie salse e alga Nori . Tuttavia, ogni regione ha una propria variante di questa ricetta.

Onigiri : Queste sono delle pietanze gustosissime e molto facili da preparare. Sono degli  involtini di riso di forma triangolare, ripieni di vari tipi di pesce ( il più gettonato qui è il salmone) ,ortaggi o carne.Inoltre è presente anche, all’esterno, una fogliolina di alga Nori. Gli Onigiri  sono molto comuni e molto graditi come regalo J

Soba: Piatto tipico, molto simile ai nostri spaghetti. Infatti vi sono delle tagliatelle di grano saraceno, solitamente immerse in un brodo oppure servite “a crudo”, che possono essere condite in tanti modi.

Tofu: Presente anche nella cucina occidentale, esso è una varietà di formaggio che può essere accompagnato a vari piatti.

Bento: Molto diffuso, soprattutto tra i lavoratori e gli studenti. Infatti è una pietanza, formata da riso,verdure e diversi altri ingredienti,  che viene trasportata in dei contenitori rettangolari, per essere gustata durante il lavoro, per esempio. E’ un usanza molto divertente quella di comporre dei disegni utilizzando il Bento e molto apprezzata presso gli adolescenti.

Tempura: Piatto composto da verdure e frutti di mare, (generalmente vengono utilizzati gamberi), fritti.

Pollo Teriyaki : Il pollo, in questo caso, viene prima grigliato e poi immerso in un tipo di salsa molto dolce, ( ricorda molto il sapore del miele), che è appunto la salsa Teriyaki. Non solo il pollo, ma anche molti tipi di carne vengono cucinati in questa maniera.

Takoyaki : Polpettine di polipo fritto, condite dalla verdura, formaggio, alghe e diverse salse. Vengono cucinati con degli spiedini, come i nostri involtini di carne.

Mochi di Fragole: Pasta fatta di riso che viene pestata in un mortaio, fino ad ottenere una sorta di crema usata, quando si sarà solidificata, principalmente per i dolci. Questi tipi di Mochi hanno, al loro interno, dei pezzettini di fragole ;P

Fugu : Piatto che prevede la cottura di un particolare ingrediente: il pesce palla. Questo è velenosissimo e ci vuole molta maestria affinchè lo si possa rendere, durante la cottura, innocuo per l’uomo. Per questo la maggior parte della gente preferisce non mangiarlo ( e ci credo xD)

Yokan : Dessert a mo’ di gelatina, fatto con un composto di fagioli di colore rosso e agar-agar. E’ servito spesso a cubetti e ,anche se non sembra avere un aspetto invintante, è molto apprezzato.

Dorayaki: Dolci a forma di pancake, con del pan di spagna, e ripieni di salsa dolce di fagioli.

Matcha : Tè verde giapponese. La pianta da cui si ricava è molto amara, e richiede una raffinata lavorazione. E’ spesso usato nella tradizionale cerimonia del tè, ma viene anche usato per i dolci ( perfino gelati, gnam! xD). Possiede,inoltre, numerose qualità benefiche.

Sake : Bevanda alcolica molto comune, ricavata dal riso fermentato e da ghiande e altri frutti secchi.Viene servita in una ciotolina circolare.


Bene, si conclude qui il 3° appuntamente con questa rubrica J Alla prossima! Ciaooo

Vale J

4 commenti:

Laura Bf ha detto...

Okay, a parte il fatto che mi hai fatto venire una fame tremenda... voglio assolutamente assaggiare il Sashimi, l'onigiri, il machi di fragole e il dorayaki (che sarebbe anche la merendina che Nobita e Doraemon mangiavano sempre nell'anime!). Deliziosi!! *_*

Vale :) ha detto...

Sono d'accordo con te! Mi piacerebbe preparare gli onigiri, sia perchè sono facili da fare, sia perchè i materiali sono abbastanza reperibili ( tranne l'alga Nori >.<). Chissà come sono, ripieni di tonno...:P

Scarlett ha detto...

che post bellissimo ed interssante!

oh ma io vorrei provarli proprio tutti, specie gli onigiri, il pollo teriyaki e i dolci con la crema di fagioli dolci!!! :-P

Laura Bf ha detto...

Andrò a mangiare giapponese molto presto, poi saprò dirti che sapore hanno! u.u