mercoledì 31 ottobre 2012

Halloween è alle porte!!!!! ( Post finale dello speciale ^^)



 
Buon pomeriggio Pumpkins, e.... BUON HALLOWEEN! : )
Eh sì, proprio così, è già il 31 e oggi termina anche lo speciale organizzato da me, Yvaine del blog  "Il Pozzo dei Sussurri" e Dafne che gestisce il blog  "Senzanome e senza titolo".


    Qui trovate le precedenti puntate :
 



 
Speriamo che gli scorsi appuntamenti vi siano piaciuti e che anche quest'ultimo possa essere di vostro gradimento ^^
E, a proposito, veniamo a noi!
Oggi abbiamo pensato di aprirvi una finestra sul mondo e darvi la possibilità di dare uno sguardo sul resto del mondo per vedere come si festeggia Halloween in diversi stati. Abbiamo trovato alcune informazioni interessanti e speriamo che l'interesse sia condiviso! = P


Il primo paese di cui andiamo a parlarvi sono le Hawaii..




Alle Hawaii c'è un'usanza molto particolare: il 31 ottobre gli abitanti si armano di canoa e affrontano la Laguna Fantasma per un incontro con gli spiriti. Esperienza suggestiva, cosa dite? ;)



 
E adesso veniamo all'Irlanda, ricca di leggende di fantasmi! Ma c'è qualcosa di ancor più magico quest'anno!
Infatti oltre ai classici festeggiamenti, si terrà un festival in onore dello scrittore Bram Stoker, celeberrimo per il suo capolavoro da brivido, morto da ormai cento anni, con fantasmi, vampiri e quant'altro! In più nei pressi di Ashford Castle si potrà partecipare ad attività legate al mondo di Harry Potter *__*
Inoltre in quell'isola meravigliosa ci sono molti castelli che sono segnati da oscure leggende, uno dei più suggestivi è il Castello di Ross. La leggenda narra che il capitano O'Donoghue compaia dalle acque del lago in sella al suo cavallo, ancora sconvolto per la sconfitta del suo esercito. Essere lì di notte dev'essere alquanto inquietante!
 
 

Ora invece ci dedichiamo al Giappone che prevalentemente ha adottato le usanze occidentali, con tanto di vendita di oggetti e di prelibatezze della pasticceria a tema con la festività. Una delle particolarità di questo paese sono le sfilate e la più importante è la Hello Halloween Pumpkin Parade, che si tiene dal 1983 nel distretto cittadino di Omotesando, a Tokyo. Halloween inoltre è un modo per evocare attraverso gli obake, i fantasmi buoni, mentre evitano di rappresentare quelli maligni, gli yurei.



E infine vi proponiamo l'Africa, in cui non si festeggia un vero e proprio Halloween, ma le usanze delle cerimonie tradizionali in cui si utilizzano dei travestimenti richiama alla memoria la festa occidentale. Le maschere possono rappresentare animali, antenati, divinità o spiriti, sia essi benigni che maligni.
E mentre noi abbiamo i nostri dolcetti e le caramelle di cui ci ingozziamo, loro preparano dei biscotti, Chin Chin, preparati con delle spezie e poi fritti originari della Nigeria. Che dite, si possono provare? ;)


 

Fonti :



Bene Pumpkins! Anche questa puntata è giunta al termine, speriamo che il nostro speciale vi sia piaciuto! ^^


E ora diteci: voi come festeggerete quest'attesissima notte? ;)